mercoledì 26 maggio 2010

motor show roma

Il 2010 è ancora piuttosto incerto sul futuro del mercato automobilistico. Ma in questo momento critico, in gran parte superato dal successo del salone di Ginevra, si fa avanti l’ennesimo appuntamento con il Roma Motor Show. E’ una delle manifestazioni, sia per la capitale, sia per il settore motoristico. Quest’anno, l’esposizione torna, dopo la breve parentesi all’auditorium, nella sua sede storica del Foro Italico e, sempre quest’anno, si festeggiano i 70 anni della rivista Motor, organizzatrice dell’evento. L’ingresso è, come al solito, gratuito.

La manifestazione si apre il 28 al Circolo canottieri Aniene, occasione in cui si festeggia il compleanno di Motor, prima testata motoristica italiana in ordine storico. Durante la cerimonia, anche la premiazione con i “Motor Award” per i più meritevoli nel settore e discussione sui problemi del mercato automobilistico. Il 29 e il 30 le giornate dell’esposizione, molto vasta in quanto sono presenti quasi tutte le maggiori Case costruttrici di auto. Anche l’affluenza, secondo gli organizzatori, si prevede alta, intorno alle 100 mila presenze.

Tra le vetture in esposizione, merita un particolare cenno quella realizzata dall’I.De.A. Institute di Torino. Si chiama Sofia ed è una berlina medio-grande dalle linee veramente belle e filanti, nate dalle idee di Umberto Palermo, uno dei designer dell’istituto. Si tratta di un prototipo su cui si possono adattare diverse motorizzazioni. Noi mancano le Ferrari, in particolare la 458 Italia, le Alfa Romeo, con la Giulietta. Ci sono, poi, la nuova Fiat 500 cabrio, le Honda CR-V e coupé ibrida CR-Z, la supertecnonologica Citroen DS3 e così via. Come detto, in pratica, ci sono quasi tutte le auto.

Ma il Motor show romano non è solo un’esposizione vasta di vetture, ma un particolare momento per una serie di iniziative diverse, pur se collegate all’auto. C’è un’esposizione di auto storiche e una ad hoc di sole Ferrari. Un’esibizione di modellismo con gare di modelli radiocomandati. Dimostazioni nell’area 4X4 e un’apposita area per l’educazione dei bambini, e anche grandi, alla sicurezza stradale, con prove anche pratiche. Un concorso di eleganza per le auto storiche, esibizioni di guida sicura e, infine, un’attraente concorso per l’elezione di Miss Roma Motor Show.

Nessun commento:

Posta un commento