martedì 27 aprile 2010

malattia del bacio : mononucleosi

http://baci0.blogspot.com/
La mononucleosi è una malattia causata dal virus di Epstein-Barr (EBV) appartenente alla famiglia degli Herpes virus, la stessa di quei virus che danno luogo alla varicella o al fuoco di Sant’Antonio. Il nome monocleosi deriva dal fatto che la patologia fa aumentare i globuli bianchi e in particolare le cellule mononucleate o monociti.

La mononucleosi è una patologia molto più diffusa di quanto si possa immaginare. Nella maggior parte dei casi non ci accorgiamo nemmeno della sua presenza perché il suo decorso è spesso asintomatico o al più presenta una lieve febbre e uno stato di generale stanchezza.

Si stima che in Italia a 16-18 anni la malattia ha coinvolto il 65-70% della popolazione ma solo nel 5% dei casi è stata sintomatica.


L’infezione del virus EBV può avvenire attraverso la saliva e le urine. Per questo, in genere, il contragio avviene per via sessuale o più semplicemente tramite un semplice BACIO. È questo il motivo per cui volgarmente la mononucleosi viene definita malattia del bacio.

Ma quella sessuale-affettiva non l’unica via utilizzata dall’EBV per diffondersi. Capiamo benissimo che è sufficiente stare in ambienti affollati (basta uno starnuto ravvicinato), usare stoviglie o posate venute a contatto con una persona infetta o bere dallo stesso bicchiere o dalla stessa bottiglia.

La mononucleosi infettiva è una malattia in cui il sistema linfatico è principalmente coinvolto ad opera del virus di Epstein-Barr che è un membro della famiglia degli herpes-virus. Tipicamente consiste in malessere generale, astenia, inappetenza, nausea, febbre elevata (che perdura anche una settimana ed è poco sensibile agli antipiretici), cefalea, mal di gola insistente ed ingrossamento delle linfoghiandole... ----->>>>

Nessun commento:

Posta un commento